Ichnusa vuoto a buon rendere

Il nostro impegno per la Sardegna

La nostra isola è unica al mondo e noi vogliamo continuare a difenderla. Il progetto Ichnusa per la Sardegna è il segno concreto dell’impegno che Ichnusa dedicata alla salvaguardia delle bellezze della nostra isola.
Il nostro viaggio comincia dall’Asinara, un luogo speciale dove si trovano alcuni tra i nostri più preziosi simboli.
L’Asinara è un Parco Nazionale apprezzato in tutta Europa, è una piccola isola a nord della Sardegna dall’anima fiera e ruvida. Un ecosistema unico, prezioso e delicato che vogliamo preservare. Per difendere il nostro paradiso usiamo da sempre il formato vuoto a rendere.

 

Quella del vuoto a rendere è una pratica antica che consisteva nel lasciare un deposito di poche lire al negoziante e di riottenere la “cauzione” alla riconsegna delle bottiglie di vetro, una volta utilizzate. A partire dagli anni ‘60 però, questa pratica virtuosa è andata a perdersi in Italia. In Sardegna, il vuoto a rendere tutt’oggi resiste e può quasi essere definita una tradizione locale: sull’isola rappresenta infatti una pratica consolidata e virtuosa.

 

Con questo formato, le bottiglie vengono riutilizzate anche per vent’anni. Le si riconosce dai segni che, orgogliosi come rughe su un volto, ne incorniciano il vetro e ne scandiscono il passare degli anni. Sono bottiglie che hanno una storia e mandano un messaggio importante: quello del rispetto verso l’ambiente.

 

Riuso, impegno e rispetto. Sono queste le tre parole chiave che rappresentano il circolo virtuoso del vuoto a rendere che da oggi si chiama a buon rendere.

 

Come attesta la CF 27/18 di Certiquality, con Ichnusa vuoto a buon rendere si riducono di oltre 1/3 le emissioni di gas a effetto serra. I benefici ambientali connessi al “riuso” delle bottiglie in vetro sono pertanto molteplici, e cominciano da quelli legati alla produzione e al trasporto di vetro: il vuoto a rendere riduce il numero di bottiglie di vetro da portare in Sardegna, smaltire, differenziare e riportare sulla penisola. Senza dimenticare i benefici più tangibili ed evidenti per la comunità: ogni bottiglia restituita, è una bottiglia che non viene lasciata per strada, in spiaggia, in un parco. Un semplice gesto, come il riuso di una bottiglia, è un messaggio d’amore per la nostra terra…Ichnusa vuoto a buon rendere è il primo gesto di rispetto per la nostra isola.

Benvenuto in Ichnusa!

Hai compiuto 18 anni?

NO

BEVI RESPONSABILMENTE