Anima Sarda

La nostra isola vive dentro di noi.

La Sardegna è una terra magica, con un’anima forte. Noi di Ichnusa ne conserviamo l’istinto e la fierezza. Un’anima che apprezza le cose semplici, che sa emozionarsi per le cime del Gennargentu e per le coste di Capo Spartivento. È L’anima di chi si ribella. Di chi non segue, né insegue.


Per questo manteniamo forti le nostre radici e la nostra Anima Sarda, e supportiamo attività legate al territorio, alla cultura e alle tradizioni della nostra isola.

Il nostro carattere

Siamo fieri, siamo di poche parole, siamo autentici e a volte siamo impetuosi. Proprio come la nostra terra. Da oltre 100 anni raccontiamo la Sardegna attraverso la nostra birra: colori e profumi, paesaggi e storie antiche, occasioni e momenti in cui solo chi ama davvero la nostra isola si può riconoscere.


Per questo abbiamo lasciato nel cuore di ogni sardo un’impronta indelebile. Un’emozione che si ritrova in ogni brindisi con Ichnusa.

La nostra storia

Oltre un secolo fa, Amsicora Capra acquisisce lo stabilimento di Cagliari e rilancia il birrificio e il marchio Ichnusa.

Dopo il difficile periodo tra le due Guerre Mondiali, riprendiamo l’attività produttiva e la nostra birra diventa uno dei simboli del rinnovato benessere.

Inauguriamo il nuovo birrificio di Assemini, il primo in Italia a installare serbatoi di fermentazione verticali cilindro-conici.

Il centenario andava celebrato al meglio.

Così abbiamo lanciato Ichnusa Cruda, una lager non pastorizzata.

Dal sapore intenso e inconfondibile come la nostra terra.

Siamo parte di un’azienda più grande, ma quello di Assemini resta l’unico birrificio di produzione di Ichnusa, e lo saremo per sempre.

Siamo rimasti fedeli alle tradizioni e questo ci ha premiati, con riconoscimenti internazionali come il Superior Taste Award assegnato dall’International Taste & Quality Insitute di Bruxelles.