Come gustarla

Il momento della degustazione è sicuramente il più piacevole e interessante nella produzione di una birra, ma anche in questa fase ci sono piccoli accorgimenti che sapranno rendere questa esperienza ancora più intensa e coinvolgente.

come-gustarla

Prima di tutto ogni birra ha la sua temperatura, da quelle leggere da servire a 3-4 gradi fino a quelle più complesse da gustare a una temperatura tra i 17 e i 18 gradi.

Anche la forma del bicchiere è fondamentale per valorizzare la birra e consentirgli di esprime appieno le proprie potenzialità.

Dopo questi piccoli accorgimenti si può passare alla degustazione vera e propria.

Ogni birra ha il proprio carattere, un profumo e un sapore unico che possiamo valutare sotto tre punti di vista, ossia le tre fasi della degustazione: visiva, olfattiva e gustativa.

Nella fase visiva il colore, la limpidezza e la schiuma sono i parametri che andremo a esaminare.

Anche la valutazione della schiuma rientra in questa fase, attraverso un’analisi della sua consistenza, la sua grana e l’aderenza al bicchiere, la schiuma dovrà infatti formare degli archetti chiamati “merletti di Bruxelles”.

L’aroma e i profumi saranno invece i parametri della seconda fase della degustazione, quella olfattiva.

Gli aromi possono essere svariati, luppolato, fruttato, erbaceo, maltato o floreale, intenso, persistente o sfuggente. Grazie al nostro naso riusciremo a codificare queste informazioni regalandoci sensazioni diverse di volta in volta, aiutandoci a definire la qualità del prodotto.

La fase più piacevole è sicuramente la terza, quella gustativa.

I sapori da seguire sono 4: il dolce, il salato, l’acido e l’amaro. Il più caratterizzante solitamente è l’amaro dato dal luppolo, anche se ci si può anche imbattere in un gusto più abboccato, amabile o dolce.

Il retrogusto e la persistenza armonica, ossia il sapore che la birra lascia in bocca dopo essere stata deglutita e la durata delle sensazioni che la birra sprigiona dopo averne bevuto un sorso, sono elementi fondamentali per godersi appieno i piaceri della birra.

COMMENTS

There are no comments yet.

LEAVE A REPLY

Benvenuto in Ichnusa!

Alle pagine seguenti sono contenute informazioni sulle bevande alcoliche, pertanto ti chiediamo di confermare la tua eta'

INSERISCI LA TUA DATA DI NASCITA

BEVI RESPONSABILMENTE