I Nostri Ingredienti

Il lievito per l’aroma, la schiuma e il corpo, il luppolo per la conservazione e il gusto amarognolo e inconfondibile della birra, l’acqua per il suo ruolo fondamentale nella produzione di una birra di qualità, il malto per il carattere e il colore, sono i 4 elementi che ogni giorno mescoliamo per creare una birra capace di regalare un’esperienza unica ed intensa ad ogni sorso.
Il processo di lavorazione della birra comincia con l’ammostatura, ossia la trasformazione del malto in mosto, che viene poi immerso in una caldaia e portato ad ebollizione. In questa fase di cottura aggiungiamo il luppolo che conferirà alla birra il sapore amarognolo e l’aroma inconfondibile. Solo dopo aver fatto raffreddare il mosto, viene aggiunto il lievito per la fase di fermentazione.

 Per sentire al meglio il gusto della Sardegna servire Ichnusa ad una temperatura di 3° C

La fermentazione è il momento chiave della produzione. Ci sono 2 tipologie di fermentazione: bassa e alta. La bassa fermentazione dura 7 giorni ad una temperatura tra i 7 e i 12 gradi e dà origine alle birre più classiche e diffuse; l’alta fermentazione invece, dura solo 3 giorni ad una temperatura tra i 18 e i 25 gradi e viene utilizzata per la produzione di birre fruttate.
Dopo la fermentazione si passa alla fase di maturazione, fase in cui la birra riposa per 3 o 4 settimane in appositi serbatoi. Una volta fermentata e lasciata maturare si passa alla filtrazione, dove la parte liquida viene divisa da quella solida, ed eventualmente alla pastorizzazione, che consiste nel portare la birra a una temperatura di 60 gradi distruggendo così alcuni microrganismi presenti e dando al prodotto maggiore conservabilità.
Dopo queste due fasi rimangono solo il confezionamento e il momento più atteso e interessante: la degustazione.

COMMENTS

There are no comments yet.

Benvenuto in Ichnusa!

Alle pagine seguenti sono contenute informazioni sulle bevande alcoliche, pertanto ti chiediamo di confermare la tua eta'

INSERISCI LA TUA DATA DI NASCITA

BEVI RESPONSABILMENTE